Lilliput
Associazione di promozione sociale
Il nostro obiettivo è “esserci” come risorsa professionale per la sensibilizzazione, la prevenzione e il trattamento del disagio giovanile.
Chi siamo
Lilliput APS è: un’associazione, un’organizzazione di professionisti e collaboratori e, soprattutto, un gruppo di persone che hanno scelto di condividere esperienza ed interessi che forniscono consulenza ed informazione per adolescenti, giovani, adulti, famiglie, operatori, insegnanti ed educatori.
Ci siamo impegnati e costantemente ci impegniamo sul territorio per produrre servizi di utilità sociale attraverso:
- la supervisione, rivolta ad operatori psico-socio-educativi;
- la formazione, tramite progetti rivolti alle scuole, che coinvolgono insegnanti, genitori e studenti;
- l’organizzazione di eventi e convegni per tutti i cittadini con il fine di promuovere lo scambio e la condivisione di conoscenze.
Il nostro obiettivo primario è stimolare un confronto su tematiche e fenomeni spesso sottovalutati, nonostante siano in continua crescita e di forte impatto sulla e nella nostra società.
Ci occupiamo principalmente di:
Hikikomori e ritiro sociale
Isolamento sociale volontario
Nuove dipendenze
Anche legate al mondo del web (internet addiction)
Disagio giovanile
Fenomeni che riguardano pre adolescenti, adolescenti e giovani adulti
Cosa Facciamo
Lilliput APS si occupa di prevenzione, sensibilizzazione e cura del disagio giovanile, in particolare delle nuove dipendenze, ritiro sociale e Hikikomori. In collaborazione con i partner della nostra rete promuoviamo progetti rivolti a famiglie, scuole, ragazzi e giovani adulti, operatori sociali e cittadini.
Attraverso i nostri servizi proponiamo azioni individualizzate che possano dare voce alle problematiche legate al disagio giovanile per informare, ri-orientare e fornire una risposta preventiva ed adeguata.
Una particolare attenzione viene data alla famiglia che ha un ruolo molto importante nella prevenzione di questi disagi.
Gli interventi proposti creano spazi di riflessione sulla genitorialità, sulla promozione di un dialogo genitori-figli e sulla discussione di tematiche legate alla sofferenza e alla difficoltà del crescere.
Il nostro intento è di accompagnare la famiglia in un percorso che mira a:
Ridimensionamento delle aspettative
In una società sempre più competitiva si è sollecitati al mito della perfezione; è importante che l’adulto aiuti il ragazzo a fare i conti con il limite
Educazione al fallimento
Cadere può essere anche un’esperienza di crescita
Identità autonoma
Accompagnamento nell’acquisizione della propria identità, tracciando insieme le strade che favoriscono l’autostima e un sereno inserimento nella società
Il nostro metodo
Consulto e presa in carico
Il servizio di consulenza si propone come uno spazio di accoglienza e sostegno alla genitorialità e come uno spazio di sostegno e presa in carico psicoterapica individuale dell’adolescente/giovane adulto.
Il genitore che chiede un consulto per il proprio figlio adolescente porta con sé una densità affettiva preponderante: rabbia, delusione, preoccupazione, speranza… accompagnano madri e padri nei nostri studi.
Nei primi incontri, insieme ad un professionista esperto, si individueranno bisogni e motivazioni della richiesta di consulto, si indagheranno le difficoltà del ragazzo, e se necessario verrà attivato un percorso di sostegno genitoriale e/o familiare per intervenire sulle criticità individuate.
Anche un singolo genitore può richiedere un primo appuntamento e se fosse necessaria la presa in carico sia dell’adolescente che dei genitori si verrà affiancati da terapeuti diversi.
Come avviene la presa in carico
La presa in carico di una situazione di disagio si realizza attraverso il sostegno alla coppia genitoriale e/o al singolo genitore, accompagnata se necessario dalla psicoterapia dell’adolescente/giovane adulto, presso lo studio o a domicilio.
Contemporaneamente saranno attivi i gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) per tutti i genitori che ne sentiranno il bisogno e laddove si ritenesse opportuno, al ragazzo verrà proposto un affiancamento di un educatore domiciliare che possa con delicatezza e pazienza accompagnarlo nel suo percorso di reinserimento all’interno della società.
In base alle esigenze, anche la scuola verrà coinvolta in questo percorso, tramite la programmazione di un PDP, piano didattico personalizzato, con l’obiettivo di fornire al giovane un supporto completo che abbia come focus principale i suoi bisogni educativi specifici.
Il nostro statuto
Collaboriamo con figure professionali che garantiscono un lavoro di rete e un’equipe multidisciplinare composta da educatori, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatra infantile, psichiatra, consulenti legali che risponda ai diversi bisogni dell’utenza.
Il nostro Team
La nostra esperienza a vostra disposizione
Manna Guscelli
Psicologa psicoterapista
Alessandra Locati
Psicologa psicoterapista