I Servizi Di Lilliput
Capirsi e confrontarsi è fondamentale, ma ancora più importante è: poter e saper utilizzare gli strumenti più adatti nelle diverse circostanze.
Con la nostra professionalità, ci proponiamo di fornire ad operatori, professionisti e famiglie gli strumenti giusti per ogni situazione e o condizione.
Hikikomori e Ritiro Sociale
Gli Hikikomori sono adolescenti che decidono di rinchiudersi volontariamente nella propria stanza evitando qualunque contatto diretto con il mondo esterno, familiari inclusi.
Nuove Dipendenze
Le nuove dipendenze sono caratterizzate da sintomatologie in cui non è più un oggetto a determinare la dipendenza; ciò di cui si abusa è piuttosto un comportamento o un’attività.
Disagio Giovanile
Durante la fase di preadolescenza e adolescenza il giovane è impegnato in compiti evolutivi e processi di crescita davvero importanti, che gradualmente lo accompagnano ad una più strutturata organizzazione identitaria.
Gruppi AMA
Il gruppo AMA, Auto-Mutuo-Aiuto, è uno spazio per i genitori in cui potersi supportare e confrontare.
Con l’intenzione di dedicare un’attenzione particolare ai genitori.
Lilliput offre tra i suoi servizi i gruppi di sostegno AMA, un progetto che si propone di curare in maniera specifica il ruolo e le dinamiche familiari che si attivano attorno ad un ragazzo ritirato.
La famiglia è per Lilliput una risorsa preziosa ed è proprio con la famiglia che si compie il primo passo verso il cambiamento.
Per citare un famoso proverbio africano:
“Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante”
Crediamo fermamente che la condivisione possa dare un sostegno ineguagliabile quando si affronta un problema, puoi contattarci per richiedere i dettagli di questo servizio.
Formazione e Prevenzione
Lilliput propone corsi di formazione per ragazzi, genitori, educatori ed in generale tutte quelle figure che partecipano all’educazione degli adolescenti e giovani adulti.
Crediamo che la sofferenza vada capita per poter essere accolta e curata, ed è proprio per questo che attraverso cicli d’incontri e progetti educativi Lilliput si propone di comunicare e dare gli strumenti necessari per riconoscere i campanelli d’allarme dell’inquietudine giovanile. Il nostro obiettivo è che tutti coloro che hanno a che fare con gli adolescenti possano avere i mezzi per cogliere e comprendere i delicati compiti evolutivi con i quali si confrontano.
La nostra Mission è coinvolgere non solo gli adulti ma gli stessi ragazzi; che vediamo come i protagonisti principali di questa nostra società. Attraverso progetti ad hoc entriamo con delicatezza nel loro mondo classe cercando di lavorare su alcuni punti fondamentali del loro percorso di crescita, come gli ideali, la gestione della frustrazione, la comunicazione del disagio…e tutti quegli aspetti che concorrono al loro benessere psicofisico.
Ciò a cui teniamo particolarmente è che tutti possano in qualche modo, ed a proprio modo, riuscire a capire e capirsi per evitare che la sofferenza possa cadere nell’indifferenza.
Terapia Individuale
Grazie alla collaborazione di vari professionisti Lilliput fornisce supporto psicologico e/o psicoterapia. Quando vi è la necessità di lavorare su aspetti personali e specifici viene attivata la terapia individuale in studio o presso l’abitazione.
Entrando in punta di piedi nell’ intimo cerchiamo di comprendere nel profondo la sofferenza ed alleviarla.
Supervisione
I percorsi di supervisione sono rivolti a operatori, educatori, insegnanti, professionisti operanti nell’area del ritiro sociale e delle nuove dipendenze. Ci proponiamo di fornire un supporto che favorisca un confronto e un aggiornamento e che permetta di far acquisire competenze e conoscenze specifiche, insieme a tecniche di gestione/presa in carico delle suddette problematiche.
La supervisione potrà essere svolta singolarmente o in piccoli gruppi.